Al fine di fronteggiare in maniera serena e coordinata la presenza di eventuali casi di pediculosi nella Scuola, si ritiene necessario fornire alle SS.LL. le seguenti informazioni:
La pediculosi è causata da un parassita, il pidocchio, della grandezza di 2-3 mm che si annida sulla testa dell’uomo; al di fuori di essa il pidocchio sopravvive poche ore.
Il contagio avviene soprattutto attraverso il contatto da persona a persona.
Essa non comporta conseguenze per la salute né richiede isolamento. Va affrontata attraverso la collaborazione dei medici Pediatri di Base, della Scuola e delle famiglie. Bisogna evitare preoccupazione eccessiva e atteggiamenti ansiosi in quanto il fenomeno può interessare qualunque persona (bambino, giovane, adulto, anziano) e stato sociale.
A scopo preventivo è bene ispezionare la testa e, qualora riscontrassero la presenza di parassiti, i genitori effettueranno il trattamento su prescrizione medica con l’uso di shampoo, lozioni e gel, reperibili facilmente in farmacia.

Link alla circolare n. 31

ASSICURAZIONE
Ai fini della copertura assicurativa a favore degli alunni e del personale, per l’anno scolastico 2020/2021, l’Istituto Comprensivo “G. Falcone e P. Borsellino” ha stipulato un contratto di assicurazione a favore degli alunni e del personale (INFORTUNI-RCT-TUTELA GIUDIZIARIA) con la Società AMBIENTE SCUOLA s.r.l.

Il premio pro-capite da versare per la copertura infortuni/RCT/Tutela Giudiziaria per gli alunni e per il personale è pari a €.4.20 (sono esclusi dal versamento della quota gli alunni diversamente abili e i loro docenti).

Si comunica alle S.S.L.L. che a partire da lunedì 19 c.m. alle classi quarte e quinte della Scuola Primaria di Soleto saranno assegnate le aule ristrutturate di recente. Dette aule sono ubicate nella struttura parzialmente adibita a Biblioteca e situata all’interno del cortile scolastico. L’accesso delle alunne e degli alunni subirà di conseguenza le seguenti modifiche:

MODALITÀ INGRESSO/USCITA

CLASSI ACCESSO/USCITA
4 A -4 B - 5 A -5 B Cancello via Isonzo – nuova struttura
1B- 1A -2B -3A- 2 A Cancello Via Machiavelli – portone principale
*Le classi raggiungeranno il primo piano dalla scala interna

Si allegano la nota USP Lecce e l’Ordinanza Del Presidente Della Giunta Regionale N. 374/2020 “Misure urgenti per la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19” riguardante l’obbligo di usare le mascherine in tutti i luoghi all’aperto ed in particolare in tutte le aree pertinenziali delle scuole di ogni ordine e grado o antistanti ad esse (piazzali e marciapiedi davanti agli ingressi e alle uscite degli istituti scolastici), fermo restando il divieto di assembramento e l’obbligo di rispettare il distanziamento fisico.

Nota USP Lecce              Ordinanza del Presidente della Giunta Regionale