Circ. n. 31 - Prevenzione pediculosi

Al fine di fronteggiare in maniera serena e coordinata la presenza di eventuali casi di pediculosi nella Scuola, si ritiene necessario fornire alle SS.LL. le seguenti informazioni:
La pediculosi è causata da un parassita, il pidocchio, della grandezza di 2-3 mm che si annida sulla testa dell’uomo; al di fuori di essa il pidocchio sopravvive poche ore.
Il contagio avviene soprattutto attraverso il contatto da persona a persona.
Essa non comporta conseguenze per la salute né richiede isolamento. Va affrontata attraverso la collaborazione dei medici Pediatri di Base, della Scuola e delle famiglie. Bisogna evitare preoccupazione eccessiva e atteggiamenti ansiosi in quanto il fenomeno può interessare qualunque persona (bambino, giovane, adulto, anziano) e stato sociale.
A scopo preventivo è bene ispezionare la testa e, qualora riscontrassero la presenza di parassiti, i genitori effettueranno il trattamento su prescrizione medica con l’uso di shampoo, lozioni e gel, reperibili facilmente in farmacia.

Link alla circolare n. 31