Circolare 144

Comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati dei versamenti effettuati con PagoPa nell’anno 2023.

Circolare n. 144

OGGETTO: comunicazione all’Agenzia delle Entrate dei dati dei versamenti effettuati con PagoPa nell’anno 2023.

Si porta a conoscenza delle SS.LL. che, con provvedimento prot. n. 39069/2021, l’Agenzia delle Entrate a partire dall’anno di imposta 2022, ha disposto l’obbligo per gli istituti scolastici di comunicare alla stessa le spese scolastiche sostenute dalle famiglie al fine del loro inserimento nel 730 precompilato.

Per tali spese, infatti, i contribuenti potranno beneficiare delle detrazioni d’imposta previste dalla normativa.

Le spese scolastiche che le scuole sono tenute a comunicare all’Agenzia delle Entrate riguardano tre tipologie:

Tasse scolastiche;

Contributi obbligatori, volontari ed erogazioni liberali deliberate dagli istituti scolastici o dai loro organi e sostenuti per la frequenza scolastica (a titolo esemplificativo contributo per l’assicurazione, contributo per l’ampliamento dell’offerta formativa, contributo per le gite scolastiche);

Erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici non deliberate dagli organi scolastici e finalizzate all’innovazione tecnologica, all’edilizia scolastica, nonché all’ampliamento dell’offerta formativa.

È facoltà dei genitori opporsi alla trasmissione dei dati relativi alle spese scolastiche sostenute nell’anno d’imposta 2023 che non saranno, quindi, riportate nel 730 precompilato. Pertanto, il/la contribuente interessato/a che non avesse già provveduto ad esercitare il diritto all’opposizione al momento del pagamento, potrà farlo compilando l’apposito modello allegato alla presente e inviarlo via e-mail all’indirizzo elettronico previsto: opposizioneutilizzospesescolastiche@agenziaentrate.it entro e non oltre il 31/03/2024, allegando una copia del documento di identità in corso di validità.

Si allega alla presente l’“Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 13 e 14 del regolamento ue 2016/679”.

Claudia CANTATORE

Documento firmato digitalmente ai sensi del D.L.vo 82/2005 e norme collegate