VIII Giornata Mondiale della Lingua Ellenica – Menzione Speciale

VIII Giornata Mondiale della Lingua Ellenica - Menzione Speciale

Utente TECH1

da Tech1

Il 9 marzo scorso, presso l’edificio Studium 2000 dell’Università del Salento, si è tenuto l’evento conclusivo di premiazione dell’VIII Giornata mondiale della Lingua ellenica, quest’anno dedicata a “ἔργ’ ἀνδρῶν τε θεῶν τε Miti greci tra antico e moderno”.

Le Classi Seconde, sezioni A e B, della Scuola Primaria di Soleto avevano partecipato alla prima fase del Progetto con un video sul mito di Filemone e Bauci, dal titolo “Dèchomai, Accogliere”

Il mito, raccontato dagli alunni con parole e immagini, mediante una personale rielaborazione della traduzione di Cristiana Pezzetta e delle illustrazioni di Daniela Tieni, con il sottofondo musicale del brano “Mare nostro” dei The Gang, tratta il tema dell’accoglienza, quanto mai attuale.

Per tale lavoro, alle Classi è stata conferita una Menzione speciale, assegnata dalla giuria presieduta dal Professore emerito Pietro Giannini, con le seguenti motivazioni: Il video illustra con una vivace recitazione il tema dell’accoglienza, contenuto nel verbo “Dèchomai”, attraverso la narrazione del mito di Filemone e Bauci,cui fanno da sfondo originali disegni prodotti dagli alunni che colpiscono per i fantastici colori. Scelta felice l’agganciare il tema al verbo “Dèchomai”, tipico dell’accoglienza già nel greco antico. Sobri ed efficaci sia l’impianto delle immagini che l’accompagnamento musicale”.