IX Giornata mondiale della Lingua ellenica “θάλαττα, θάλαττα. La Grecia e il mare” – Primo premio

IX Giornata mondiale della Lingua ellenica “θάλαττα, θάλαττα. La Grecia e il mare” - Primo premio Classi Terze della Scuola Primaria di Soleto

Utente LEIC85500P-aut

da Leic85500p-aut

L’11 marzo scorso, presso la Sala Conferenze del Palazzo del Rettorato dell’Università del Salento, nel corso dell’evento di premiazione della IX Giornata mondiale della Lingua ellenica, quest’anno dal titolo “θάλαττα, θάλαττα. La Grecia e il mare”, alle Classi Terze della Scuola Primaria di Soleto è stato conferito il primo premio.

La giuria, presieduta dal Professore emerito Pietro Giannini, ha assegnato il riconoscimento al contributo della nostra Scuola dal titolo “Ἀνάγκη, Anánkē” con le seguenti motivazioni:  per l’esecuzione vocale da parte della scolaresca della ninna nanna Pedimmu, del poeta calimerese Franco Corlianò, la testimonianza di un’immigrata albanese, la signora Mimoza Haskja, la recitazione della poesia “Itaca”, di Kavafis, con l’interpretazione dei testi, lenta e suggestiva, accompagnata da pregevoli animazioni dei disegni realizzati e da un efficace sottofondo musicale.

Il video premiato, realizzato dalle docenti Paola Buccarella e Daniela Piccinno e dagli alunni, con il prezioso contributo tecnico dei genitori Fernando Toma e Nhu Thuy Truong, ha come tema il mare, confine e punto di incontro, culla e destino.

Foto di gruppo - IX Giornata mondiale della Lingua ellenicaFoto premiazione - Foto di gruppo - IX Giornata mondiale della Lingua ellenica