Il contesto

L’istituto comprensivo “Falcone e Borsellino” si pone, nei riguardi della comunità locale, come istituzione attiva e propositiva, punto di riferimento, artefice e promotrice sul territorio di iniziative culturali e formative. L’istituto comprende le scuole di Soleto, Sternatia e Zollino che, pur mantenendo caratteristiche e specificità proprie, condividono la convinzione che la scuola debba attuare un’azione di stimolo e mirare a stabilire sempre più una proficua sinergia con le famiglie degli alunni che, pur restando luogo privilegiato di formazione e crescita, esprimono la necessità di condividere la responsabilità delle scelte educative. Tutti e tre i comuni su cui insiste l’istituto fanno parte dell’unione dei comuni della Grecìa Salentina, caratterizzati dalla presenza di una minoranza linguistico-culturale tutelata, quale parte integrante della società nel suo insieme, con Legge Regionale n. 5 del 22 marzo 2012. La raggiungibilità delle diverse sedi dell’istituto è agevole per tutta l’utenza. I plessi sono dotati di ambienti attrezzati, quali palestra, aula magna, laboratorio scientifico, spazi verdi. L’istituto dispone di spazi, strumenti e infrastrutture tecnologiche quali aule informatiche, LIM in tutte le aule, personal computer, internet a banda larga (fibra FTTC, ADSL) e rete wireless, attrezzature audiovisive, atelier creativi per la robotica educativa e musica digitale, monitor interattivi digitali.

Le famiglie collaborano con la scuola sul piano dell’intesa educativa. Costante e proficua è la collaborazione con gli enti locali, le istituzioni e le associazioni del territorio che operano in campo sociale e culturale. Essi forniscono il proprio contributo a supporto delle iniziative della scuola, nonché propongono attività in linea con la mission dell’istituto. Consentono quindi alla scuola di avvalersi di risorse di varia natura utili a favorire lo sviluppo di competenze sociali e civiche, di realizzare una più efficiente ed efficace organizzazione scolastica.