M’Illumino di Meno – XX Edizione

L’Istituto Comprensivo “G. Falcone e P. Borsellino” di Soleto ha aderito all’iniziativa “M’illumino di Meno” 16 febbraio 2024- XX edizione Caterpillar Radio 2.

Utente LEIC85500P-aut

da Leic85500p-aut

0

L’Istituto Comprensivo “G. Falcone e P. Borsellino” di Soleto ha aderito all’iniziativa “M’illumino di Meno” 16 febbraio 2024- XX edizione Caterpillar Radio 2 – Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili.
Per diffondere fra i nostri alunni la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse energetiche, nel plesso della Scuola Primaria di Sternatia, si è pensato ad un’azione molto semplice che docenti e alunni hanno messo in pratica il 16 febbraio, come forma di adesione a “M’illumino di Meno”. In concreto a scuola è stata organizzata una merenda con alimenti a chilometro zero, a basso impatto ambientale, come frutta, ortaggi, panino al pomodoro, pane e marmellata ecc. e/o con prodotti svuota-frigo. La merenda a base di salumi e vari insaccati, la cui produzione rappresenta uno dei fattori a più alto impatto ambientale, è stata bandita. L’iniziativa educativa ha voluto sensibilizzare gli alunni e le famiglie sull’importanza delle piccole azioni per la cura del Pianeta e dell’umanità.
Il messaggio di sensibilizzazione al risparmio energetico e all’adozione di stili di vita sostenibili è stato diffuso in tutto l’Istituto attraverso la lettura del decalogo di “M’Illumino di meno”, che comprende una serie di piccole azioni da mettere in atto quotidianamente, oppure con l’ascolto dei podcast di Rai Radio 2 dedicati alla sostenibilità ambientale.

Merenda km 0 - Iniziativa M'Illumino di Meno