I Passiuna tu Christù

In occasione dello scambio culturale le classi Terze della Scuola Primaria di Soleto hanno rappresentato I Passiuna tu Christù

Utente LEIC85500P-aut

da Leic85500p-aut

0

In occasione dello scambio culturale, formalizzato con il Protocollo Koinè Hellenikon, tra le Scuole della Grecìa Salentina e della Bovesìa, area grecofona della Calabria, le Classi Terze della Scuola Primaria di Soleto hanno rappresentato I Passiuna tu Christù, tradizionale canto di questua pasquale in lingua grika.
L’evento ha offerto un’esperienza significativa di fusione tra la tradizione culturale della lingua grika, la religiosità e l’arte, giacché l’esecuzione del canto è avvenuta nella Chiesa di Santo Stefano, a Soleto.
Gli alunni, accompagnati dalle docenti Paola Buccarella e Michela Sicuro, hanno celebrato la ricchezza della cultura folclorica locale, ma anche il legame profondo tra tradizione, fede e bellezza artistica.